venerdì 6 dicembre 2013

Sotto l'albero di Natale...



Cari visitatori della Tana,
ho deciso stamattina di partecipare ad una carinissima iniziativa che hanno proposto Cecilia, Elettra e Veronica del blog Viaggiatrici Immobili.
E' un'idea davvero molto bella oltre che molto natalizia, ma ve ne renderete conto da voi seguendo la descrizione ed il regolamento che vi riporto dal post originario.



Di cosa si tratta
Partirò con una breve premessa: è da qualche anno che su DeviantArt gira un'iniziativa molto bella, si chiama Elf Christmas Wishlist e consiste nel creare una lista di 10 desideri che "gli elfi" (ovvero chi aderisce all'iniziativa) si sforzano di realizzare. Ognuno di noi nel suo piccolo può rendere felice un'altra persona, a volte basta poco: una parola, un sorriso, un disegno.
Sotto l'albero di Natale nasce sulle orme dell'Elf Christmas Wishlist, ma è un'iniziativa strettamente legata alla lettura e alla scrittura, rivolta ai bookblogger, ai vlogger, agli autori e a chiunque abbia un legame con il mondo dei libri.

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE
Aprite un post nel vostro blog; nel post devono comparire il regolamento, una lista di 10 desideri, la lista dei partecipanti con il link alla loro whislist natalizia.
Cosa potete desiderare? Qualsiasi cosa che sia attinente al nostro piccolo universo letterario: magari desiderate un libro e una di noi lo possiede, molte di noi hanno romanzi che non vogliono più o di cui vogliono sbarazzarsi, ciò che a uno non piace potrebbe portare il sorriso sul volto di qualcun altro; ebook e pdf di libri che cercate da tempo, in fondo sappiamo tutti che ne abbiamo a bizzeffe e loro attendono solo di essere letti; segnalibri, quaderni,anche solo una storia. C'è chi ha la mania di collezionare cartoline per inserirle nei libri, chi preferisce i segnalibri, c'è chi adora scrivere a mano e si riempie di blocchi o di post-it e chi scrive racconti per passione e potrebbe condividerne uno o magari siete un autore e potete regalare una copia del vostro romanzo autografata.
Insomma potete desiderare ciò che volete, dalle cose più semplici, magari anche legate a un fandom ("Vorrei leggere una Fanfiction su Shadowhunters in cui si approfondisce il rapporto tra Alex e Magnus", "Vorrei un disegno di Tris e Four di Divergent"), a quelle che richiedono un minino sforzo ("Vorrei un segnalibro con il mio nome sopra", "Vorrei il romanzo Fangirl di Rainbow Rowell), fino alle più complicate ("Vorrei una nuova libreria IKEA perché la mia è piena", "Vorrei una copia autografata di Allegiant").
L'importante è che si tratti di cose che desiderate e le altre persone partecipanti all'iniziativa cercheranno - nel loro piccolo - di realizzare questi desideri. È chiaro che non potrò pagare una libreria nuova a nessuno, ma magari posso regalare un libro che ho e non leggo. Mi raccomando, ricordatevi di aggiornare la vostra pagina con i vari partecipanti e se aderite all'iniziativa provate a realizzare i desideri degli altri, non è un obbligo, ma non è molto corretto sperare solo di vedere realizzati i propri desideri senza fare nulla per gli altri. Non dovete fare regali che includano spendere dei soldi, non è richiesto, a volta basta un follower in più, un commento, un consiglio per rendere felice qualcuno.
Ripeto, non ci sono obblighi, nessuno vi punterà una pistola alla testa perché realizziate i sogni degli altri, né è garantito che i vostri desideri verranno esauditi, però ricordatevi che è Natale e non c'è niente di più bello che sapere di avere reso qualcuno un po' più felice.



LA MIA WISHLIST
  • Ebook. Mi piacerebbe che qualcuno  mi inviasse l'ebook di un libro che non ho letto che considera assolutamente imperdibile. Diciamo che dovreste escludere quelli della mia lista delle recensioni;
  • Raggiungere i 250 followers entro il compleanno del blog (10 Gennaio). Sarebbe veramente un bel traguardo per me, una piccola soddisfazione;
  • Consigli di lettura. Ultimamente brancolo davvero un po' nel buio, soprattutto per i libri autoconclusivi. Ma potete consigliarmi anche altre serie, dato che, come sapete, sono un po' la mia croce e delizia. Insomma, i consigli sono ben accetti!
  • Se c'è qualche autore/autrice che si nasconde nell'ombra tra voi che seguite il mio blog, mi piacerebbe leggere qualcuno dei vostri lavori;
  • Intervistare un autore o autrice, sia italiano che straniero. E' da tanto tempo che non lo faccio!
  • Cominciare a leggere libri in inglese, o meglio ricominciare. Se volete inviarmi qualche ebook o consigliarmi qualche libro, sarei davvero felice!
  • Conoscere altri bookblogger. Lo so, ormai sono da tempo nella blogosfera, ma mi farebbe comunque piacere conoscere altri blogger e ovviamente i loro blog ;
  • Ricevere un libro autografato. That would be so awesome;
  • Ricevere qualcuno dei cartacei delle mie wishlist (1/2), che non sarebbe affatto male (ho due wishlist. Capite adesso quanto sono disordinata?);
  • Partecipare attivamente ad un blogtour;
Elaborare questa lista non è stato semplice, anche perchè i desideri natalizi non erano pochi e ho dovuto scegliere. Spero solo di non avervi annoiati!
Se volete inviarmi qualcosa o contattarmi in generale, il mio indirizzo email è il solito: annamaria.raneli@gmail.com

E adesso voi cosa aspettate a partecipare? E' un'idea davvero divertente e avete la possibilità di fare felici altri blogger come voi esaudendo uno dei desideri!

I PARTECIPANTI

Viaggiatrici Immobili ● Il rifugio di Book ● The Bookshelf ● La biblioteca di Ada ● Reading at five o'clock ● Libri di cristallo ● Alla scoperta di Libri ● Inky mist in a brighter night ● Il Magico Mondo di Cinnamon ● Ombre Angeliche ● Emozioni di una musa ● Clouds Seas, un mare di nuvole ● Il giornale del libro ● Lettere in libertà ● Sentieri di neve rossa ● Whisper: la voce del tempo ● Nella trama ● Books Land ● Inside a Book ● Da una stella cadente all'altra● Bookland: viaggiando tra i libri ● Fangirland ● Le tazzine di Yoko ● Forgotten Pages ● I libri ci salvano ● Never say Book ● Reading is believing ● Libri per passione La tana di una booklover Frannie Pan - Una lettrice tra le nuvole Liber Arcanus  Il portale segreto  Il giardino d'estate

32 commenti:

  1. ciao Annie, mi sono appena aggiunta ai tuoi follower e ti seguo su bloglovin, per essere sempre aggiornata! Cercherò qualcosa adatto a te nella mia e-libreria!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :3
      Passo subito a dare un'occhiata alla tua lista :D

      Elimina
  2. Ti mando subito un email con alcuni eBook in inglese! :)

    RispondiElimina
  3. Serie e libri in inglese non sono decisamente il mio forte, ma vedrò che posso fare almeno per gli ebook.
    Amicizia ricambiata con piacere su aNobii e Twitter ^^ vado ad aggiungerti alla lista.

    RispondiElimina
  4. Eccomi vedo cosa posso fare, volevo sapere se della wish list di anobii ti servono tutti o li hai già ricevuti, così evito di mandarti doppioni, grazie....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie *-*
      La WL di Anobii comprende tutti i cartacei che vorrei, e molti dei libri li ho già in ebook. Diciamo che dovresti escludere i libri di Alessia Gazzola, la serie della Mead e quella di Libba Bray e anche la serie Black Friars.

      Elimina
    2. Ok, se gli altri te li mando in ebook può andare bene?
      Se no vedo se trovo qualcosa in cartaceo dimmi te.

      Elimina
    3. Avere dei cartacei sarebbe stupendo, ma davvero, non voglio crucciarti. Gli ebook vanno più che bene!

      Elimina
  5. Partecipo anche ioooo!!! =D Non sono in ritardo, vero? :P
    Trovo che sia un'idea meravigliosa, la adoro! *__*
    http://frannieinthepages.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  6. Ciao...adesso vedo un po' i libri che hai letto e vedo se trovo qualcosa, magari in inglese, che sia nelle tue corde.
    Un sorriso, Alessandra (LettereInLibertà)

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per il fantastico segnalibro natalizio che mi hai mandato *.* io ti posso aiutare con il punto 6: ti consiglio di prendere in mano le letture a libelli (da B1 in poi), per esempio Jane Eyre. O prendere in mano qualche libro per bambini o per ragazzi...se ti interesse ho una rubrica(English Reader) in cui ho parlato dei libri letti in lingua...ma per ora sono proprio pochi ;(

    RispondiElimina
  8. Annie ti ho aggiunta, e grazie ancora per la sorpresina! *__*
    Chissà che forse prima o poi ti arrivi qualcosa ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao Annie!
    Grazie per il consiglio libroso *-*
    Ho scoperto adesso il tuo blog ma mi sono unita molto volentieri! Incrocio le dita per il tuo traguardo :)
    Per la lettura in inglese, se sei una rilettice, la cosa migliore è prendere uno dei libri che più ti piacciono e riprenderci la mano! :D

    RispondiElimina
  10. Eccomi qui :D
    Allora, per la lettura in inglese, brancolo nel buio assieme a te. Però posso dirti che a me hanno consigliato tantissimo Harry Potter, perché come scrittura è molto semplice :D
    Sono diventata follower e vedrò cosa posso fare per gli altri desideri :D

    Nel frattempo ti lascio la mia lista :D
    http://parole-alate.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    Buon Natale :D

    RispondiElimina
  11. Aww ecco la tua listicina *___* ora vedo che posso fare e ti mando una bella mail :3

    RispondiElimina
  12. Ciao! Non conoscevo il tuo blog, ne ho approfittato per unirmi ai lettori fissi ^^
    Partecipo anche io all'iniziativa :D
    http://ilportalesegreto.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  13. Sono follower

    Ti consiglio "Amore su misura" di Jamison

    Libro in inglese: Frigid di J.Lynn https://www.goodreads.com/book/show/16122034-frigid
    Perché lo voglio leggere in inglese anche io *-*

    *conoscere una novellina Bloggosa ti va bene lo stesso? xD Piacere sono Federica ed ho aperto il mio blog pochi giorni fa!

    Spero di esserti stata un pochino utile *w*


    RispondiElimina
  14. ciao ^-^ ti ho appena aggiunto, per il punto due ci sei quasi. con me sei a 246, forza! vedrò che fare per il resto nei prossimi giorni ;)

    RispondiElimina
  15. Ciao! Partecipo anch'io!!!
    Ecco il link al mio blog "Il Giardino d'Estate"!

    http://chiaraparenti.blogspot.it/2013/12/ui-uisc-iu-merri-crismas.html

    PS: Intanto sono diventata lettrice fissa di questo blog e ti ho aggiunto alla mia lista! ^_^

    RispondiElimina
  16. Mi aggiungo ai lettori fissi! :) E ti consiglio un libro su tutti che ho amato moltissimo: La luce sugli oceani
    Baci
    ilparolierelibero.blogspot.it

    RispondiElimina
  17. Nuova partecipante e nuova follower! Mi sono segnata qualcosina della tua lista, ti lascio il mio link: http://lanimadeilibri-calliope.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-l-albero-di-natale.html
    Ciaooo

    RispondiElimina
  18. ciao annie mi sono aggiunta ai tuoi follower (giò.mac) e stiamo diventando consocenti nella blogsfera :D
    io vorrei consigliarti il mio libro preferito: Il cavaliere d'inverno di Paulinne Simons :)

    RispondiElimina
  19. non conoscevo il tuo blog! è davvero carino! mi incarico di fornire qualche consiglio libresco!
    questa la mia lista desideri http://bookishadvisor.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  20. bè vedo che hai raggiunto un tuo obiettivo! :D comunque sono anch'io una nuova follower! Intanto ti lascio anche il link al mio post! :D http://ikadreaming.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  21. Ho già in mente un paio di tuoi desideri da realizzare... comincio con il primo, aggiungendomi ai tuoi follower e tenendo d'occhio i tuoi post su bloglovin', dato che sei una booklover quanto me! ^^

    RispondiElimina