lunedì 13 marzo 2017

Blogtour "Tutta colpa della mia impazienza (e di un fiore appena sbocciato)" di Virginia Bramati - Tappa #2 : Recensione


Cari visitatori della Tana, 

benvenuti alla seconda tappa del blogtour dedicato a Tutta colpa della mia impazienza (e di un fiore appena sbocciato) di Virginia Bramati.
Nella tappa di oggi avrò il piacere di recensirvi questo romanzo appena arrivato in libreria e sono davvero contenta di parlarvene perché mi è piaciuto moltissimo.
Ma prima di tutto, scopriamo insieme i dettagli che riguardano questo romanzo.



Tutta colpa della mia impazienza (e di un fiore appena sbocciato)
di Virginia Bramati
Giunti Editore
240 pagine
€ 14,90 (cartaceo) € 5,99 (ebook)

«Sono nata con due mesi di anticipo, odio i tempi morti, sono fisicamente allergica ai giochi di pazienza e adoro il tasto fast forward»: Agnese è così, una ragazza esuberante, autonoma, in­sofferente verso il principio dell'«ogni cosa a suo tempo»… 
Ma improvvisamente, ecco che la vita prende una piega terribilmente dolorosa e la scaraventa dal centro di una metropoli che non dorme mai a una grande casa lungo un fiume, lontana quanto basta per essere immersa nei ritmi lenti e immutabili della campagna. Non solo: quando l'inverno finalmente è alle spalle e tutto sta per sbocciare, si ritrova sola, con un esame importante da preparare e solo il ronzio delle api a farle compagnia. 
Impulsiva come sempre, Agnese non si arrende e riesce ugualmente a riempirsi le giornate con tutto ciò che non dovrebbe fare… fino a che dalle pagine di un libro non spunta un piccolo dono prezioso: una bustina di semi di Impatiens, la pianta i cui fiori rosa hanno il potere di curare le ferite dell'anima e insegnare l'ascolto e l'armonia. 
Sullo sfondo di una campagna lombarda sorprendente e rigogliosa, non lontano dal magico borgo di Verate che le sue lettrici hanno imparato ad amare, Virginia Bramati ci regala ancora una volta una protagonista adorabile, piena di vita, alle prese con un mistero da risolvere, un esame da superare e soprattutto con il compito più difficile: scoprire che la felicità è molto più vicina di quanto pensiamo, se solo sappiamo rallentare e guardarla negli occhi.


LA MIA OPINIONE

Avevo adocchiato questo romanzo tra le prossime uscite e la trama mi aveva incuriosita, pur non avendo letto nessuno dei romanzi precedenti di Virginia Bramati.
Sapevo che mi serviva una lettura diversa in questo periodo, qualcosa di breve e romantico al punto giusto che mi facesse superare il blocco del lettore che ultimamente mi prende ogni due per tre.
Tutta colpa della mia impazienza (e di un fiore appena sbocciato) è arrivato sul mio Kindle al momento giusto. L'ho divorato in due sere e mi ha tenuta incollata alle pagine dalla prima all'ultima riga.

Nella vita di Agnese sembra tutto perfetto: la scuola, le amiche, il tennis e la sua famiglia. Tutto si muove in armonia, finché un terribile incidente non scombina le carte in tavola.
Costretta a trasferirsi dal centro di Milano alla campagna lombarda, nel paesino di Terzi, Agnese è costretta a raccogliere tutti i cocci della sua vita per provare a rimetterli insieme.
Immersa in un ambiente del tutto nuovo, dai ritmi lentissimi rispetto a quelli della città, Agnese si sente come un pesce fuor d'acqua, finché non incontra Adelchi, che le insegna il valore della natura e dell'attesa, della pazienza, proprio a lei che è così impaziente ed impulsiva.
Tra l'estate alle porte e la maturità da preparare, le vacanze a cui pensare e molti imprevisti in arrivo, la vita di Agnese cambia proprio vivendo in quello che sembra il paesino più tranquillo del mondo.

Quella che ci racconta Virginia Bramati in questo romanzo non è una storia straordinaria o piena di colpi di scena, ma è indubbiamente una storia realistica, che possiamo sentire vicina come se fosse capitata alla nostra migliore amica.
È così che pagina dopo pagina capita di percepire Agnese, che diventa un'amica, una confidente che ci racconta gli ultimi sei mesi della sua vita, piena di stravolgimenti, seguendo due line temporali, quella dell'inverno che poi diventa primavera e quella dell'estate piena.
Per lei, cresciuta in città, abituarsi alla vita ed ai ritmi della campagna non sarà così semplice, ma allo stesso tempo proprio la vita a Terzi le darà l'opportunità di rimettersi in sesto, dopo che la sua vita è cambiata così all'improvviso.
Impulsiva di natura e impaziente per vocazione, Agnese deve trovare un nuovo equilibrio.
Accanto a lei sin da subito troviamo Adelchi, un personaggio adorabile, che dietro un look dark nasconde tante passioni, che spaziano dalla letteratura alla floricoltura. Ade sin da subito si rivela un compagno prezioso per Agnese, una guida preziosa che l'aiuta a scoprire le bellezze della vita nella campagna lombarda.
Ovviamente nel romanzo non manca un aspetto romantico un po' imprevisto, del quale però non vi voglio spoilerare nulla, perché è un piacere leggere di questa storia d'amore che nasce un po' in sordina e che poi sa sorprendere.

Questo è un romanzo che ho apprezzato sicuramente per la sua delicatezza. La storia ha degli aspetti drammatici e nel corso della storia emergono anche sentimenti molto forti, ma il tutto è trattato con una delicatezza disarmante. Allo stesso tempo però la storia si rivela anche molto coinvolgente.
Tutta colpa della mia impazienza (e di un fiore appena sbocciato) si è rivelato un ottimo romanzo-cuscinetto, di quelli da leggere tra due letture impegnative, che sa catturare l'attenzione trattando di sentimenti forti e di aspetti anche drammatici ma senza cadere nel dramma più buio.
L'unica pecca, secondo me, è che si tratta di un romanzo troppo breve, che avrebbe avuto bisogno di qualche pagina in più per trovare la sua "dimensione" giusta.

Il mio voto per questo romanzo è di quattro riccetti!



IL GIVEAWAY


LE PROSSIME TAPPE DEL BLOGTOUR


11 commenti:

  1. come ho scritto nella tappa precedente anche in tutta colpa della neve l'autrice mi aveva incuriosita per la sua bravura nello scrivere, ma soprattutto come hai appena accennato tu nella dolcezza... scrive davvero bene e le sue pagine scorrono in fretta... non vedo l'ora di leggere Agnese, ragazza che sembra proprio entrarti dentro... :) spero solo che queste vicende dolorose non ci facciano scappare qualche lacrimuccia... :) grazie alla tua recensione ho ancora più voglia di leggere questo romanzo!! vi seguo con la mail eloisa23@hotmail.it condivido questa tappa al seguente link: https://www.facebook.com/eloisa23/posts/10212302406705693

    RispondiElimina
  2. Questo libro mi è piaciuto fin da subito. Mi ha attratto a prima vista la cover così colorata,poi leggendo la trama sono rimasta subito coinvolta. La tua recensione ha rafforzato le mie prime impressioni positive.
    lauradomy@hotmail.it
    Lettori fissi: Laura Colucci

    RispondiElimina
  3. Virginia sa scrivere benissimo, questo lo vediamo tutti! sono molto curioso di leggere anche questa sua nuova storia ;) la tua recensione migliora le mie già alte aspettative!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it
    https://www.facebook.com/luigi.dinardo.56

    RispondiElimina
  4. Chr bello trovare tate bookblogger riunite assieme per un BlogTour! 😊
    Ciao Annie, grazie per la tua recensione e la tua tappa, è stato piacevole leggere quello che hai scritto ;)
    Seguo il blog e la pagina Facebook come Lara Milano ed ho compilato il form (compresi i passaggi facoltativi) e la mia e-mail è lamarama86@gmail.com =)

    RispondiElimina
  5. Bellissima recensione! Non vedo l'ora di scoprire la storia d'amore anche se so chi sarà l'altro protagonista da un'altra recensione! Sono convinta che questo libro saprà stupirmi e divertirmi con quella pazza di Agnese!
    Partecipo al blogtour!
    nicolettamarasca88@gmail.com
    Condivisione tappa https://www.facebook.com/nicoletta.marasca/posts/1284761148270506

    RispondiElimina
  6. Mi piace sempre di più e questa recensione mi ha fatto venire ancora più curiosità! 😍
    Lettrice fissa : Anna Perillo
    Mail : enny-love@hotmail.it
    Condivisione FB : https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10212160881607060&id=1526838241

    RispondiElimina
  7. Sono rimasta folgorata dalla copertina sin dalla prima volta che l'ho vista, come ho d4etto nella tappa precedente, mi ricorda tantissimo l'estate e i giorni che passo in campagna con la mia famiglia! ♡
    La trama mi incuriosisce molto, è la tua recensione non fa altro che confermare l'idea che avevo di leggerlo :)
    Vedo che ti è piaciuto molto :)
    Spero di leggerlo al più presto
    Partecipo molto volentieri al BlogTour e al Giveaway :)
    Di seguito ti elenco le regole che ho rispettato nel form :)
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Seguo la pagina dell'autrice " Virginia Bramati " + quella della casa editrice " Giunti Editore " su Facebook sempre con il nome: Elysa Pellino
    ( Ho commenterò la prima tappa, in attesa delle altre )
    Ho condiviso questa tappa su Facebook taggando la pagina del blog " La tana di una booklover "
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10209515129608888?pnref=story
    - Ho completato il form
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ♡

    RispondiElimina
  8. Spero di avere presto l'occasione di leggerlo. Ho letto tutti pareri positivi a riguardo,mi piace molto la Bramati
    Condivisione https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1254302338019644&id=100003196684014
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  9. Che bella recensione! Ho ancora più voglia di leggere questa meraviglia! *__*
    venera.lowe@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Bellissima recensione! Sono sempre più curiosa.
    P.s. non conoscevo questo blog. Davvero mlt bello!
    https://www.facebook.com/sharer.php?u=http://latanadiunabooklover.blogspot.com/2017/03/blogtour-tutta-colpa-della-mia.html?spref%3Dfb&t=+++++++++++++++++La+tana+di+una+booklover:+Blogtour+%22Tutta+colpa+della+mia+impazienza+(e+di+u...

    RispondiElimina