lunedì 24 aprile 2017

Blogtour "Nel profondo della foresta" di Holly Black: Tappa #7: Recensione



Cari visitatori della Tana,
oggi, con questa tappa, termina il blogtour dedicato a Nel profondo della foresta, il romanzo di Holly Black che dall'11 Aprile è arrivato anche nelle nostre librerie. 
Prima di recensirvi il romanzo, facciamo un piccolo riepilogo delle tappe precedenti e un piccolo focus sul romanzo.

LE TAPPE PRECEDENTI



IL LIBRO


Nel profondo della foresta
di Holly Black
Mondadori 
252 pagine
€ 18 (cartaceo) € 7,99 (ebook)

TRAMA
Nel profondo della foresta c'era una bara di vetro che giaceva sulla nuda terra.
Dentro vi riposava un ragazzo con le corna in testa e orecchie affilate come coltelli...

Hazel e il fratello Ben sono cresciuti a Fairfold, una piccola città dove, da tempo, gli umani hanno imparato a convivere pacificamente con le creature fatate della vicina foresta. Un posto diventato meta di tanti turisti curiosi, attratti dalle magie che qui hanno luogo ma in particolare dal ragazzo con le corna che riposa dentro una bara di vetro, la meraviglia più grande di tutte.
Affascinati fin da bambini da questa presenza misteriosa, Hazel e Ben hanno provato più e più volte a immaginarne la storia. Nelle loro fantasie il giovane era a volte un principe dal cuore nobile e dalla natura buona e generosa, e altre un essere crudele e spietato.
Ora che è cresciuta, però, Hazel pensa che sia arrivato il momento di accantonare tutte quelle fantasie infantili accettando il fatto che, per quanto lo abbia desiderato a lungo con tutta se stessa, il ragazzo con le corna non si sveglierà mai.
Un giorno, però, quello che sembrava impossibile accade, sconvolgendo la vita della ragazza, di suo fratello e della loro città.

LA MIA OPINIONE

I romanzi di Holly Black mi hanno sempre incuriosita, ma per un motivo o per un altro ho sempre rimandato la loro lettura. Rhe Darkest Part of the Forest, però, l'ho adocchiato sin dall'uscita in lingua originale e adesso che è arrivato in Italia, certo non potevo lasciarmelo sfuggire. La mia partecipazione a questo blogtour, quindi, è stata l'occasione perfetta per confrontarmi con questa autrice.

Fairfold è una strana cittadina e lo possono testimoniare i suoi abitanti, ma anche i semplici turisti.
Nella foresta vicino alla cittadina, infatti, vivono delle creature magiche, prima tra tutte il misterioso ragazzo con le corna che da tempo immemore riposa in una bara di vetro al centro di una radura.
Hazel e suo fratello Ben hanno visto innumerevoli volte il ragazzo dentro la bara e da piccoli inventavano storie su di lui, immaginandolo spesso come un principe. Il ragazzo, però, non si è mai svegliato ed entrambi si sono rassegnati a non sapere di chi si tratti veramente.
Ma una notte la bara in cui riposa il ragazzo viene finalmente infranta e lui si è risvegliato. Da quel momento, tutto sembra cambiare nella piccola cittadina e magia, pericoli e avventure sono dietro l'angolo per Hazel e Ben.

Se dovessi definire in una parola questo romanzo, vi direi senza ombra di dubbio che è magico.
Quella che colpisce è infatti, prima di tutto, l'ambientazione che l'autrice riesce a creare, che viene introdotta con delle dettagliatissime descrizioni sia fisiche che storiche riguardanti Fairfold, un luogo in cui la vita ordinaria convive con la magia ormai da secoli. 
È proprio questa atmosfera oscura e strana, che a tratti fa rabbrividire, che ci introduce alla storia di Hazel e Ben, che da bambini sognavano avventure con il misterioso ragazzo della bara e  di salvare il mondo dai mostri della foresta. Anche adesso che sono due adolescenti, però, lo spirito avventuroso e la curiosità per le creature della foresta non si sono certo sopiti.
La magia e la foresta li richiamano, li attraggono come calamite. Il risveglio del ragazzo della bara di vetro è l'occasione perfetta per tornare nella foresta, alla ricerca di un'avventura che svela, poco a poco, una fiaba oscura.

Nel profondo della foresta è un romanzo coinvolgente ed originale. Essendo il primo romanzo di Holly Black che leggo, posso dire che è stata una lettura all'altezza delle mie aspettative, anche per il fatto che si tratta di un romanzo fantasy autoconclusivo, in cui una storia si apre e si chiude in maniera soddisfacente, sia dal punto di vista della trama che da quello dei personaggi, che sono sicuramente ben caratterizzati.
Una lettura che consiglio a tutti gli amanti delle fiabe dark, ma anche e più in generale agli appassionati di fantasy con elementi di magic realism.


Il mio voto per questo roamanzo è di quattro riccetti!

1 commento:

  1. Lo sto leggendo proprio in questo periodo e, nonostante vada piuttosto lenta, non mi sta dispiacendo per niente. Magico è adattissimo per questo libro.
    Della Black ti consiglio I segreti di Coldtown che all'epoca avevo adorato tantissimo!

    RispondiElimina