martedì 11 novembre 2014

Top Ten Tuesday #39: Autori che muoio dalla voglia di conoscere


Cari visitatori della Tana,
è tempo di una nuova Top Ten!
Il tema che proponeva oggi The Broke and the Bookish non mi ispirava particolarmente, così come faccio di solito ho deciso di recuperare uno dei vecchi temi che non ho ancora affrontato e di proporvelo oggi.
Ho trovato un tema curioso e sicuramente avrò qualche difficoltà a scegliere soltanto dieci persone, ma oggi voglio parlarvi dei dieci autori che muoio dalla voglia di conoscere! 
Si tratta di autori sia del presente che del passato e voglio davvero farveli conoscere, quindi bando alle ciance e cominciamo!




1. Jane Austen
Stimo molto questa donna, sia come persona -da quel che si conosce della sua vita- che come autrice. Ogni volta che mi immergo tra le pagine di un suo romanzo vorrei viaggiare nel tempo fino all'epoca Regency per riuscire a conoscerla e farle i complimenti di persona per ciò che ha scritto.


2. J.K. Rowling
Non poteva certo mancare nella mia Top Ten, questa autrice. Prenderei volentieri un tè insieme a lei per fare quattro chiacchiere sui suoi romanzi, sia su Harry Potter (avrei giusto un centinaio di domande da farle) sia sulla serie di Cormoran Strike (la prima domanda riguarderebbe ovviamente la relazione tra Robin e Cormoran: quando si sposeranno?). 


3. Suzanne Collins
Devo assolutamente ringraziare questa donna per aver scritto la mia serie preferita dopo Harry Potter, per aver creato un mondo affascinante e terribile come quello di Hunger Games ma soprattutto per aver inventato un personaggio bellissimo e perfetto come Finnick Odair, del quale mi sono perdutamente innamorata. Certo, poi magari potrei picchiarla per la fine che gli ha fatto fare, ma in compenso ci ha lasciato Peeta. 

4. Carlos Ruiz Zafòn
Prima di cominciare a parlare con questo autore, sicuramente lo abbraccerei e lo ringrazierei per tutto quello che ha scritto finora, dato che ho amato praticamente ognuno dei suoi romanzi. Poi potremmo parlare di costruire un vero Cimitero dei libri dimenticati. Io farei carte false per entrarci!
5. George R. R. Martin
No, lui non voglio abbracciarlo.
Potrei picchiarlo per aver ucciso alcuni dei miei personaggi preferiti nei suoi romanzi (THE NORTH REMEMBERS!), ma sarò buona e non lo farò.
Voglio solo legarlo alla sedia della sua scrivania e costringerlo a finire la serie delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, assicurandomi che sopravviva fino all'ultima frase. Dopo di che gli lascerò scegliere cosa fare della sua misera vita. 



6. Sir Arthur Conan Doyle
Vorrei incontrarlo per fare quattro chiacchiere su Holmes e saperne ancora di più u questo personaggio, ma anche su Watson. E poi dovrei ringraziarlo anche perché è grazie ai suoi racconti che mi sono appassionata alla lettura di romanzi gialli, senza contare che un giro nella Londra vittoriana non mi dispiacerebbe affatto!


7. Francis Scott Fitzgerald
Avrete capito che mi piacerebbe viaggiare nel tempo, quindi perché non fare un giro anche negli anni Venti e approfittarne per andare a cena insieme a Scott e Zelda Fitzgerald? Potremmo incontrarci a Parigi (dove i coniugi vissero a metà degli anni Venti) e tra piume e lustrini chiacchierare un po' e magari andare a ballare.
Okay , forse ho visto troppe volte Midnight in Paris, ma che male c'è?



8. Agatha Christie
Voglio assolutamente stringere la mano a questa donna, capace di scrivere romanzi di successo praticamente per tutta la vita (i primi romanzi sono di metà degli anni Venti, gli ultimi degli anni Settanta) e di inventare personaggi che a loro volta hanno avuto un grande successo e che non hanno mai annoiato i lettori. Ad esempio, Poirot  -anche se non ho letto tutti i romanzi che lo vedono protagonista-  nonostante la sua boria non è mai riuscito a farmi arrabbiare, anzi, ho sempre pensato che questo fosse il lato della sua personalità che meglio lo distingue da altri investigatori.



9. Andrea Camilleri
Incontrare il Maestro e fare quattro chiacchiere sarebbe impagabile, non solo dal punto di vista culturale ma soprattutto dal punto di vista umano.
Come sapete è uno dei miei autori viventi preferiti di sempre, quindi parlare un po' con lui della Sicilia e di Montalbano sarebbe il massimo!


10. Almeno un altro centinaio di autori
Tra cui Donato Carrisi, Stephanie Perkins, Bianca Marconero, Libba Bray, Kerstin Gier, Rainbow Rowell, Sarah J. Maas, Richelle Mead, Ken Follett, Maggie Stiefvater, Cecelia Ahern, Markus Zusak, David Levithan e John Green, ma vi assicuro che ce ne sono molti, molti altri!

E per oggi è tutto, cari lettori.
Sono curiosissima di sapere quali sono gli autori che anche voi morite dalla voglia di conoscere, chissà, magari ne abbiamo qualcuno in comune!


17 commenti:

  1. Anche io vorrei conoscere molti degli autori che hai nominato!! J.R. Rowling su tutti ^_^

    RispondiElimina
  2. Annieee, con mooolto piacere ti aiuto a legare Giorgio Martino ihihih xDXD così magari si spiaccia a scrivere gli ultimi due libri! E conocrdo con molte tue cslcete, zietta Jane l'adoro! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che data la mole del vecchio Martin avrò bisogno d'aiuto xDDD
      Come si fa a non amare zia Jane? :3

      Elimina
  3. J. K. Rowling e Suzanne Collins!! *_* ok, veramente vorrei conoscere anche io tutti gli altri autori che hai nominato ... sarebbe meraviglioso! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! Incontrarli sarebbe davvero fantastico :3

      Elimina
  4. Che bella questa top ten!!!! *-*
    Anche io vorrei conoscere zia Jane, Fitzgerald e la Rowling!! *-* Aggiungerei Dickens, Dumas e le sorelle Bronte!!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, le sorelle Bronte *W* le vorrei conoscere anch'io, indubbiamente :3

      Elimina
  5. Bellissima questa top ten *_* piacerebbe anche a me fare quattro chiacchiere con la Rowling e con la Collins!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fare quattro chiacchiere con lorosarebbe divertente, no? :3

      Elimina
  6. Concordo su molti degli scrittori che hai citato, soprattutto Martin e Conan Doyle!*_* Insomma, tutti vorremmo picchiar... ehm costringere Martin a scrivereXD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci serviranno giusto un paio di chilometri di corda per riuscire a legare Martin stretto alla sedia ma ci possiamo riuscire!
      Non potrà opporsi a tutti i fan xDDD

      Elimina
  7. Fra quelli citati sicuramente Jane Austen! Immagino di chiacchierare con lei dei libri che ha scritto e di quelli che ha letto, bevendo un vero tè inglese in un salotto xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe il massimo! Chiacchierare con Jane davanti ad un tè sarebbe decisamente un'esperienza da fare, se solo si potesse tornare indietro nel tempo ç_ç

      Elimina
  8. La Rowling, la Collins, la Stiefvater, la Rowell e Bianca Marconero. Aggiungo anche la Mead e Levithan. Sai, credo proprio che la decima posizione sia la mia preferita... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che in fin dei conti la decima posizione è anche la mia preferita, anche se ne mancano mooolti, molti altri!

      Elimina
  9. Ti aiuto volentieri ad incatenare Martin ad una sedia.
    Scrivi, terribile mostro senza cuore, scrivi e spezza definitivamente i nostri cuori in altre milionesime parti!
    Mentre prendere un tè con la cara zia Jane non avrebbe prezzo <3

    RispondiElimina