mercoledì 1 marzo 2017

Top Five Wednesday #5: Lavori letterari che mi piacerebbe fare

Cari visitatori della Tana,
eccoci arrivati al momento di una nuova Top Five, che per oggi ha un tema che reputo molto interessante e che riguarda le carriere dei miei personaggi letterari preferiti. Oggi infatti vi parlo dei cinque lavori letterari che mi piacerebbe fare. Pronti a scoprirli?

1. La ghostwriter;
Esattamente come Vani Sarca, protagonista della bellissima serie nata dalla penna di Alice Basso (L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome; Scrivere è un mestiere pericoloso) mi piacerebbe  davvero tanto avere il suo talento di entrare nella testa degli autori e scrivere come se fossero loro stessi a farlo. Certo, l'aspetto economico di questo lavoro non è proprio roseo, come la stessa Vani racconta, ma davvero vorrei avere il suo intuito e la sua capacità di cogliere i dettagli della personalità altrui per poi raccontare le loro storie su carta.

2. La studentessa ad Hogwarts;
Alla mia età ormai dovrei essere stufa di studiare, ma come resistere all'idea di studiare ad Hogwarts? È praticamente il mio sogno da quando avevo undici anni e ancora non ho rinunciato all'idea che la mia lettera possa arrivare da un giorno all'altro. Amo con ogni fibra del mio essere il mondo creato dalla Rowling nella serie di Harry Potter e anche se non dovessi vivere tutte le bellissime avventure del maghetto, sarei comunque felice di poter studiare magia e di vivere nel castello della scuola. 



3. La detective;
Chi mi segue da un po' lo saprà già ormai, ma quello del detective è uno dei miei mestieri preferiti, nonché una delle mie piccole passioni. Ho imparato ad amare questo lavoro letterario grazie ad alcuni dei detective più famosi, Sherlock Holmes, Miss Marple ed Hercule Poirot, le cui avventure ho letto sin da quando ero molto giovane, ma anche grazie ad alcuni investigatori moderni, da Tempe Brennan ad Alice Allevi, passando dal Commissario Montalbano a Rocco Schiavone.


4. L'impiegata alla libreria Sempére e Figli;
Lavorare in una libreria sarebbe già un mestiere che mi piacerebbe fare, ma se potessi sceglierne una tra quelle fittizie di cui ho letto, sarebbe sicuramente Sempére e Figli, la libreria di Calle Santa Ana a Barcellona che compare nei romanzi della tetralogia del Cimitero dei Libri Dimenticati di Carlos Ruiz Zafòn. Sono sicura che tra i libri antichi e rari che troneggiano sugli scaffali e le avventure che sicuramente non mancherebbero mi divertirei un sacco.



5. L'autrice di romanzi per bambini;

Proprio come Charity Tiddler, protagonista di Miss Charity di Marie-Aude Murail mi piacerebbe moltissimo saper scrivere e illustrare romanzi per bambini. Considerando che con il disegno sono una vera frana e il mio stile di scrittura è piuttosto scarno e sintetico direi che questo può continuare ad essere un mestiere da sogno ancora per un bel po'!






Quali sono invece i mestieri letterari che a voi piacerebbe intraprendere, miei cari lettori? Sapere già che sono curiosa di scoprirlo!
Io vi saluto e vi aspetto alla prossima. 

Nessun commento:

Posta un commento